Spettacolo dei Fratelli Caproni e laboratorio didattico musicale a Romans d’Isonzo

con Nessun commento

Per la rassegna INSEGUI LA TUA STORIA, doppio appuntamento a Romans D’Isonzo martedì 18 luglio: alle 17.30, alla biblioteca comunale, Chantal Genovesi conduce il laboratorio musicale “Suoniamo una storia”, un progetto dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni che unisce musica e narrazione.

A seguire, alle 21.00, al Centro Culturale Casa Candussi-Pasiani, I Fratelli Caproni presentano in prima regionale lo spettacolo “L’omino del pane e l’omino della mela”: due cuochi e irresistibili gag per conoscere divertendosi tutti i segreti degli alimenti.

INSEGUI LA TUA STORIA per più di un mese (27 giugno – 1 agosto) anima l’estate di bambini e famiglie del territorio isontino con spettacoli, laboratori e incontri con gli autori. Il progetto vede capofila il Comune di Romans D’Isonzo, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e la partnership di CaRiGo e Tiare Shopping. Da quest’anno gode della direzione artistica di Francesco Accomando con l’associazione culturale vicentina Cikale Operose. I Comuni coinvolti nel progetto sono Romans D’Isonzo, Farra, Medea, Ruda, Mariano Del Friuli, Bagnaria Arsa, Fiumicello, Moraro, Villesse, Šempeter.

 

I Fratelli Caproni
L’OMINO DEL PANE E L’OMINO DELLA MELA
ideato, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
scene, costumi e luci Alessandro Larocca, Andrea Ruberti
musiche Gipo Gurrado

Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela… come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti? Così, tra una ricetta un po’ speciale e divertentissimi numeri di clownerie, i due iniziano un viaggio fantasioso all’interno dei cibi, fino ad entrare nel pane dove incontrano un buffo omino – l’Omino del pane appunto – che abita nella pagnotta e che non vuole saperne di farsi affettare. Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi-clown scoprono che questi magici omini abitano anche nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, in tutti i cibi più strani e accompagnano i bambini nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.

 

Chantal Genovesi
SUONIAMO UNA STORIA
Laboratorio sulla musica (4-7 anni)

Il laboratorio si rivolge a bimbi di età compresa tra i 4 e i 7 anni (gruppi da 10-15 bambini). Attraverso il racconto di storie i bambini verranno coinvolti e stimolati a produrre ed inventare suoni che accompagneranno la narrazione. I personaggi fantastici ci guideranno attraverso una drammatizzazione sonora e di movimento, al fine di rendere i bimbi protagonisti delle storie stesse attraverso la loro creatività, ricerca espressiva e corporea.
Dopo il racconto di una o più storie i bambini verranno infine invitati a creare un loro strumento musicale con materiali di recupero o naturali.

INFORMAZIONI
cell. 339 4238228

 

Lascia una risposta