Viva Opera Circus a Bagnaria Arsa porta tutti a fare il “GIro del mondo in tante fiabe”

con Nessun commento

Altro spettacolo in prima regionale per il cartellone di INSEGUI LA TUA STORIA. Martedì 1 agosto (ore 21.00) negli spazi del Lascito Dal Dan a Bagnaria Arsa (UD), la compagnia veronese Viva Opera Circus porta in scena in prima regionale “Giro del mondo in tante fiabe”, scritto e interpretato da Gianni Franceschini.

Dal Sud ci spostiamo nel Veneto, ma anche in Russia, America, Cina, Africa. Tracce di folklore che vengono filtrate attraverso la narrazione ma anche la partecipazione del pubblico e la pittura dal vivo, e che conducono grandi e piccini attraverso un viaggio ricco di magia e straordinarie avventure.

INSEGUI LA TUA STORIA anima l’estate di bambini e famiglie del territorio isontino con spettacoli, laboratori e incontri con gli autori. Il progetto vede capofila il Comune di Romans D’Isonzo, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e la partnership di CaRiGo e Tiare Shopping. Da quest’anno gode della direzione artistica di Francesco Accomando con l’associazione culturale vicentina Cikale Operose. I Comuni coinvolti nel progetto sono Romans d’Isonzo, Farra d’Isonzo, Medea, Ruda, Mariano del Friuli, Bagnaria Arsa, Fiumicello, Moraro, Villesse, Šempeter.

 

Viva Opera Circus
GIRO DEL MONDO IN TANTE FIABE
di e con Gianni Franceschini

L’eroe di tante fiabe della tradizione folklorica spesso si chiama Giovanni, Jean, Giovannino Senza Paura, Ivan, Zuan ecc.  È facile incontrare storie di diverse culture dove questo eroe è accomunato dal carattere, dalle imprese che compie, dai personaggi che incontra.  “Giro del Mondo” è un fantastico viaggio di racconti in cui il nostro Giovannino scopre i vari continenti attraverso avventure straordinarie. 5 fiabe, 5 incredibili, divertenti sequenze di avventure, ci conducono con l’eroe Giovannino alla scoperta della magia dei popoli Pellerossa dell’America del Nord, dell’immaginario fiabesco dell’antica Cina, dell’animismo della cultura africana, della straordinaria tradizione narrativa russa, per finire alla nostra cultura popolare. Questo personaggio, simpatico protagonista, diviene specchio della fantasia, dell’immaginazione e della creatività che ogni piccolo spettatore porta con sé nel momento della conoscenza del mondo esterno e di se stesso. Le fiabe sono rielaborazioni ispirate a più frammenti narrativi di storie delle varie tradizioni popolari.

 

INFORMAZIONI
cell. 339 4238228
www.facebook.com/inseguilatuastoria/

 

Lascia una risposta