Oltre un mese di teatro ragazzi “itinerante”, dal 26 giugno al 7 agosto, con spettacoli e incontri dedicati ai bambini e alle famiglie del territorio isontino e friulano, tra giardini, parchi e oasi naturali.
Arriva alla 19ma edizione con un programma di alto livello e ricco di novità il progetto culturale INSEGUI LA TUA STORIA, reduce dalla felice esperienza del 2017, la prima sotto la direzione artistica di Francesco Accomando con l’organizzazione di Giampaolo Fioretti e di Cikale Operose.

Quest’anno si estende la rete dei Comuni che sostiene il progetto. Oltre a Romans d’Isonzo (capofila e ideatore del progetto), Bagnaria Arsa, Farra d’Isonzo, Fiumicello, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Ruda e Villesse, gli eventi saranno ospitati anche nei comuni di Cervignano del Friuli e Terzo di Aquileia, segno di una precisa volontà di allargamento ma anche di un forte interesse delle amministrazioni.
La rassegna prevede l’allestimento, in ogni comune, di una o due rappresentazioni di compagnie regionali e nazionali italiane di prestigio che operano in modo specifico nel settore del teatro per bambini e famiglie.
Il progetto ha il supporto di Fondazione CariGo, BCC Staranzano e Villesse, Coop Alleanza 3.0.

Ancora una volta la programmazione punta sulla ricchezza delle diversità per consentire a un pubblico sia grande sia piccolo di crescere nel confronto tra uno spettacolo e l’altro, con la scelta artistica di un teatro che possa lasciare qualcosa di prezioso in quel “dentro di noi” senza età che qualcuno chiama anima.